Portraits – youth exchange funded by the Erasmus + Programme

“PORTRAITS” è uno scambio giovanile che coinvolge giovani provenienti da 5 nazioni europee: Italia, Spagna, Croazia, Grecia e Bulgaria.

Partecipanti: giovani di età compresa tra i 16 e i 29 anni (preferibilmente età 18- 26)

Tutti i partecipanti condividono la stessa passione per l’arte e il teatro, sono giovani attivi socialmente con la voglia di riflettere sui temi legati a: pari opportunità, uguaglianza di genere, tolleranza, rispetto della diversità e dialogo interculturale, con particolare attenzione ad avviare processi di inclusione sociale di soggetti più vulnerabili.

I partecipanti vogliono migliorare le loro capacità artistiche e, al contempo, affrontare i temi legati al dialogo interculturale, buone prassi per la tutela delle pari opportunità ma, anche, affrontare le sfide della cittadinanza attiva europea. I giovani coinvolti per la maggior parte di loro vivono in aree rurali o urbane svantaggiate e risentono di numerose problematiche in relazione a questo aspetto: mancanza di opportunità culturali, ricreative e formative, tassi alti di disoccupazione giovanile e marginalizzazione sociale. Inoltre, sono coinvolti giovani donne in situazione di disagio sociale e/o familiare e giovani inoccupati, disoccupati e/o NEET.

Attività: Attraverso laboratori creativi legati alle pratiche teatrali e alle arti figurative (fotografia e disegno), attività di brainstorming e giochi di ruolo, verranno affrontati i temi delle pari opportunità, della tolleranza e del dialogo interculturale. I partecipanti utilizzeranno il loro estro artistico, le pratiche teatrali e le arti figurative per raccontare storie di donne che hanno fatto la differenza, cercando di ripercorrere le loro vite, riflettere sul cambiamento culturale avvenuto nel tempo in materia di parità di genere e avviare cambiamenti culturali che possano incidere positivamente sulla questione. I partecipanti realizzeranno un evento finale aperto alla cittadinanza caratterizzato da una mostra e dal racconto della storia di queste donne, nonché dalla realizzazione di una narrazione video di questi ritratti da condividere sul web.
Utilizzando le arti come mezzo di espressione, i giovani acquisiranno abilità e competenze per promuovere la solidarietà e la tolleranza nella loro vita quotidiana. Un vero e proprio esperimento sociale che tende, attraverso un linguaggio informale che non conosce confini, a eliminare le differenze, facilitare l’inclusione e promuovere una sana aggregazione tra i giovani.
Tutte le attività sono realizzate attraverso metodologie di apprendimento non formale e seguono l’approccio del learning by doing e della peer education.

PARTECIPAZIONE GRATUITA – SPESE DI VITTO E ALLOGGIO A CARICO DELL’ASSOCIAZIONE

Date dello scambio:16 – 26 febbraio 2023    Dove: Alezio (LE)

Per info: EMAIL: progetti@medinforma.it Cell. 340/1029928 – Referente Sandra Spada

Per Candidarsi: https://www.medinforma.it/progetti/portraits-youth-…rasmus-programme/

Pagina facebook: https://www.facebook.com/mediterraneaassociazione

Pagina Instagram: https://www.instagram.com/mediterraneaassociazione/

Scarica: INFOPACK

Form Iscrizione