AAA Cordinatore/trice progetto europeo Cercasi

Con l’obiettivo di favorire la cittadinanza attiva ed il protagonismo giovanile, Mediterranea organizza scambi giovanili in Italia e all’estero, per i quali è spesso alla ricerca di coordinatori. I nostri progetti si svolgono in Puglia e riguardano diversi temi: dialogo interculturale, leadership, politiche giovanili, cittadinanza attiva, questioni di genere, e tanto altro.

Chi è il/la Coordinatore/trice di uno Scambio Giovanile?

Si tratta di esperienze residenziali di apprendimento tra pari, in cui i partecipanti “scambiano” le proprie competenze. Durante uno scambio giovanile infatti, non ci sono formatori o capi perchè ogni partecipante contribuisce attivamente al progetto e tutte le attività sono realizzate con metodi di educazione non formali (in forma di gioco). Tuttavia, questo processo è moderato da un/a facilitatore/trice, una persona del Paese ospitante che coordina l’andamento delle attività.  Il/la coordinatore/trice è il canale di comunicazione fra Mediterranea ed il gruppo di partecipanti internazionali durante il progetto (pertanto è richiesta disponibilità 24 ore su 24 durante i 10 giorni dello scambio). E’ la persona che stimola le discussioni all’interno del gruppo, fa da referente per le questioni tecniche relative alle attività, si occupa in generale dell’organizzazione del gruppo e delle attività.

E’ importante inoltre, ricordare che il coordinatore è a sua volta un partecipante che prende parte alle stesse attività degli altri e per il quale, al pari degli altri, non sono previste retribuzioni, come sancito dal Programma finanziatore Erasmus+. Tutte le spese di vitto, alloggio, ed attività del progetto sono a carico dell’associazione.

Perchè diventare Coordinatore/trice di uno Scambio Giovanile?

  • Ogni scambio giovanile è un’esperienza interculturale che ti permette di conoscere coetanei che provengono da altri Paesi europei. Un’opportunità divertente per sviluppare nuove amicizie internazionali con altre persone interessanti e migliorare il tuo livello di lingua inglese.
  • Se ti piacciono le sfide e cerchi delle attività stimolanti per potenziare le tue abilità di leadership, coordinare uno scambio giovanile fa proprio al caso tuo!
  • Fare il coordinatore è un’ opportunità formativa unica per sviluppare competenze trasversali e professionalizzanti: gestire un gruppo,  gestire un progetto (in termini logistici, organizzativi e di budget), essere in grado di motivare uno gruppo di partecipanti, organizzare delle attività in un ambiente multiculturale, ecc. Prima di ogni scambio giovanile infatti, il/la coordinatore/trice frequenterà un mini-corso di formazione e di introduzione al progetto con lo scopo di approfondire quelle competenze chiave.  A seguito dei progetti verrà rilasciato un certificato europeo di riconoscimento delle competenze acquisite, valido ai fini del CV.

In particolare il progetto europeo per cui cerchiamo un/a  coordinatore/trice, è uno scambio giovanile che avrà luogo ad Alezio (Lecce), e prevede la partecipazione di 30 ragazzi (15-30 anni) da 5 Paesi europei (Italia, Lettonia, Bulgaria, Danimarca, Spagna) che realizzeranno laboratori musicali sulle loro tradizioni musicali. Per maggiori informazioni sul progetto: https://aleziosgottalent.wordpress.com

 

Requisiti per il coordinamento:

– età: 25-33 anni

– buone competenze linguistiche in relazione alla comunicazione in inglese

– buone capacità gestionali e logistiche

– ottime capacità di leadership e coordinamento di gruppi

– disponibilità a partecipare al meeting di pianificazione con i leader internazionali dal 20 al 23 Novembre ad Alezio (Lecce) e al progetto residenziale dal 18 al 28 febbrario ad Alezio. Tutti i costi (vitto, alloggio, attività) sono a carico del progetto.

* Al/la coordinatore/trice non sono richieste competenze musicali.

 

Se sei interessato/a a vivere questa esperienza da protagonista, inviaci il tuo CV ed una breve lettera motivazionale in cui spieghi perchè ti interessa essere coordinatore/trice di questo progetto, alla mail dfilannino@cvbf.net

Per domande o informazioni, abbiamo il piacere di risponderti alla mail dfilannino@cvbf.net